Chiodo in pelle, perché si chiama così?

Prima di parlare del perché andiamo a ritroso nella storia e iniziamo con la giacca in pelle. La giacca di pelle è una vera e propria icona sia del passato che del presente, una di quelle dall’irrefrenabile fascino e sempre al passo coi tempi e con la moda.

Infatti prima, come ora è sempre attuale e trendy, sempre presente sulle passerelle, nei film e negli outfit di star del cinema e Band. Il chiodo è il bad boy per antonomasia, quello che attraversa un po’ tutte le stagioni e che dona stile ed eleganza ad ogni tipo di outfit che si indossa.

Giacca di pelle: da indossare in tutte le stagioni

Irrinunciabile nei guardaroba e dall’ animo ribelle ed attuale è proprio la giacca di pelle: si può indossare sempre, in tutte le stagioni ed occasioni e la si può abbinare ad ogni tipo di outfit: dal tubino nero al jeans, fino ad arrivare all’haute couture degli abiti lunghi da sera, infatti molte volte è apparso sui red carpet indossati da star internazionali come Marlon Brandon, Madonna e Megan Fox.

Perche in Italia viene chiamato chiodo?

La parola Chiodo viene usata esclusivamente in Italia, Infatti nell’collettivo mondiale, il nome classico è Biker jacket . In Italia è stato dato questo nome, perche alla fine degli anni 70 il movimento Punk / Metallari che adornavano queste giacche con delle borchie “Chiodi” e da qui il suo iconico nome. Oltre 90 anni di storia del

Chiodo in pelle

Il chiodo ha la sua storia. Viene lanciato sul mercato americano nel1928 da Irving Schott che lo chiama modello “Perfecto” come la marca del suo sigaro preferito. Il capo viene commissionato da un motociclista, e al suo debutto è subito un successo, questo capispalla conquista uomini e donne di ogni età.

Questa giacca deve molto anche al cinema : da Cary Grant con il giubbotto da aviatore a Marlon Brando nel «Selvaggio» con il suo Perfecto nero fino a Peter Fonda in «Easy Rider» con il Café Racer nero. Intere generazioni ne hanno subito e ne subiscono tuttora l’irrefrenabile fascino: da Grease alle grandi band rock e punk del passato, fino ai grandi brand che lo sfoggiano oggi sul mercato.

Ad oggi la famiglia Schott, arrivata alla quarta generazione, continua a produrre i suoi capi di abbigliamento, divenuti ormai famosi in tutto il mondo.

Product added to wishlist
Product added to compare.